Morto D’Ippolito attivista Arcigay Orlando: le battaglie continueranno

Nicola d'Ippolito-2È morto ieri sera, giovedì, Nicola D’Ippolito, noto attivista ed ex presidente di Arcigay. L’uomo si è accasciato a terra dopo aver partecipato ad una fiaccolata contro l’omofobia e la transfobia, organizzata nella chiesa di Casa Professa a Palermo. In precedenza D’Ippolito, docente in pensione, aveva preso parte ad una veglia ecumenica organizzata dalla parrocchia.

Il sindaco Orlando

«Sono profondamente addolorato per l’improvvisa scomparsa di Nicola D’Ippolito, instancabile difensore dei diritti di tutti – ha affermato Leoluca Orlando, sindaco di Palermo presente ieri sera durante la veglia – Mi unisco al dolore dei familiari e voglio ricordare il suo grande impegno civile che ha contraddistinto la sua esistenza.

«Continueremo le sue battaglie»

Orlando si è impegnato in prima persona a continuare il lavoro di D’Ippolito: «Oggi farò avere al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, la lettera aperta contro l’omofobia e la transfobia di cui Nicola era il primo firmatario – prosegue il sindaco – e che io ho firmato proprio ieri sera. Continueremo le sue battaglie seguendo la volontà di D’Ippolito e quella di tutti coloro che hanno partecipato ieri alla fiaccolata».

La veglia

Sconforto e cordoglio tra tutti i partecipanti, che sui social network hanno voluto ricordare D’Ippolito per il grande impegno profuso nella lotta per i diritti dei gay. L’amministrazione comunale ha disposto, inoltre, l’inizio della raccolta firme, sin da oggi, a Palazzo delle Aquile e in tutte le otto circoscrizioni. Stasera si svolgerà una veglia presso l’abitazione di D’Ippolito.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/cronaca/15_maggio_15/morto-d-ippolito-attivista-arci-gay-orlando-battaglie-continueranno-55df6f04-fae9-11e4-9884-9a4321bf576f.shtml

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...