ANDDOS – Sondaggio: che ne pensate dell’intesa Grillo-Farage?

logositoandos1 (1)

http://www.anddos.org/sondaggio-che-ne-pensate-dellintesa-grillo-farage/

Negli ultimi giorni si è molto discusso dell’alleanza europea tra l’UKIP di Nigel Farage e il M5S di Beppe Grillo. L’UKIP è ritenuto, infatti, il partito della “destra estrema” britannica, che si batte per l’indipendenza del Regno Unito dalla UE ed è contrario alle attuali politiche di integrazione per interessi di carattere nazionalistico. Dopo un sondaggio sul blog, metodo più volte utilizzato dal leader M5S, è stata sancita la formazione di un gruppo europeo, dal quale sono stati subito esclusi a rigor di cronaca altri partiti di “destra sociale” come il Front National di Marine le Pen o indipendentisti come la Lega di Matteo Salvini.

I gruppi europei servono ad aver peso nelle commissioni, anche se, rispondono dal M5S, nel gruppo che è stato costituito i singoli eurodeputati mantengono libertà di voto e l’intesa con la formazione britannica riguarda sostanzialmente le politiche contro l’austerità di popolari e socialisti. Nonostante ciò, le posizioni di Nigel Farage sull’immigrazione, sulle donne e sui diritti civili hanno destato molte preoccupazioni.

Se, tuttavia si sono registrate dichiarazioni molto pesanti da parte di singoli esponenti dell’UKIP, il nocciolo delle posizioni riguarda il controllo dei flussi migratori e la presunta e annosa questione della mancanza di lavoro causata dai migranti europei ed extracomunitari. Sulla questione omofobia, UKIP ha un proprio coordinamento LGBT, ma, come ha spiegato il Presidente di ANDDOS Mario Marco Canaleha votato contro l’estensione del matrimonio egualitario portata avanti dal Premier Cameron, in quanto, a loro avviso, istituzione di carattere eccessivamente religioso. Per questi motivi, essendo il M5S la seconda forza del Paese, un partito che ha dimostrato comunque vicinanza e sensibilità sui temi dei diritti e della laicità, vogliamo interpellare voi tutte e tutti, soci e simpatizzanti, ponendovi alcune domande su questa vicenda.

La redazione

Cosa ne pensate dell’intesa Grillo-Farage?

Hai seguito la vicenda relativa all’alleanza tra Grillo e Farage in Europa?
  •  Si
  •  No
  •  Non in modo approfondito
Sei d’accordo con la formazione di un gruppo europeo tra queste due formazioni politiche?
  •  Si 
  •  No
  •  Ho molti dubbi 
Pensi che sia possibile influenzare le posizioni di UKIP su diritti, immigrazione e integrazione culturale?
  •  SI
  •  No 
  •  Ho molti dubbi, c’è un ampio scarto da colmare
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...