Mamiani, addio a ‘padre’ e ‘madre’ al via i nuovi libretti giustificazioni

famiglie-gay

Padre e madre scompaiono e fanno posto a ‘genitore 1’ e ‘genitore 2’. Accade al liceo Mamiani di Roma dove, sul libretto delle giustificazioni degli studenti, la dicitura ‘firma del padre’ e ‘firma della madre’ o ‘firma del genitore o di chi ne fa le veci’ lascia il posto a ‘genitore 1’ e ‘genitore 2’. come la lotta alle discriminazioni verso tutte quelle forme di famiglia che esistono nella società

E se la proposta di togliere la dicitura ‘mamma’ e ‘papà’ dai moduli per l’iscrizione agli asili nido in Veneto e in Emilia Romagna ha suscitato aspre polemiche, la preside del liceo, che ha preso la decisione in tempi non sospetti, non si scompone. “Nessuna dietrologia – dichiara – l’ho fatto con naturalezza, mi sembrava una cosa assolutamente normale”.

“Ho fatto rifare i libretti appena sono diventata preside del Mamiani – racconta – e non so se ho innovato o meno. Mi sembrava logico e naturale. D’altro canto – aggiunge la preside – genitore è chi si occupa del ragazzo. Bisogna essere pratici e adeguarsi ai cambiamenti. In una società in cui sono sempre più le famiglie allargate o ricomposte non ho visto nulla di strano in questa dicitura”.
La novità introdotta dal liceo romano è stata immediatamente appoggiata anche da Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center:

“La decisione del liceo Mamiani di sostituire sui libretti degli studenti la dicitura ‘genitore 1’ e ‘genitore 2’ invece di padre e madre è molto positiva e va nella direzione giusta anche per non discriminare i genitori gay e lesbiche. Ora questa decisione deve essere d’esempio affinché diventi una regola a livello nazionale valida per tutte le scuole e serva per lottare contro le discriminazioni verso tutte quelle forme di famiglia che esistono nella società”.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/11/13/news/mamiani_addio_a_padre_e_madre_al_via_i_nuovi_libretti_giustificazioni-70916987/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...