Associazione Radicale Certi Diritti accoglie di fatto la campagna di GAIASPIA per l’Onda Pride il 28 giugno 2014

Gay_pride_new_york_city_1277702066

 

https://gaiaspia.wordpress.com/2013/10/09/28-giugno-2014-londa-pride-attraversa-litalia-gay-alla-riscossa/

Da qualche tempo l’Associazione radicale Certi Diritti sostiene che in Italia non ci sia più bisogno di qualificare come “nazionale” uno tra i tanti Pride che nel Paese si svolgono. Non è così infatti nel resto del mondo dove i Pride si possono realizzare, ed appare sempre più anacronistico l’uso stesso di una parola – nazionale – le cui assonanze rinviano a tematiche che ci vedono perlomeno distanti. Così come il nostro Paese ha dimostrato che se le associazioni, soprattutto a livello locale, sono in grado di creare sinergie reali, il successo è assicurato, non soltanto dal punto di vista “groove” della manifestazione, ma anche dal punto di vista politico, sociale e culturale.

Infine, in assenza di adeguate sedi ove l’associazionismo possa assumere decisioni in merito secondo le più semplici regole della democrazia rappresentativa, ogni decisione relativa a questa scelta rischia di essere ostaggio di spinte distruttive, al di fuori degli interessi e dei bisogni della nostra comunità.

Ci asteniamo quindi , da oggi in avanti, dal prendere parte ad iniziative di confronto che abbiano come obiettivo quello di scegliere una sede nazionale per il Pride. Ed invitiamo le altre associazioni italiane a riflettere sui potenziali effetti negativi di incontri e scelte sul carattere “nazionale” dei Pride italiani, con le conseguenze potenzialmente nefaste sull’esile futuro, e ancora più esile incisività, del nostro movimento.

Speriamo affinché i Pride si diffondano in tutto il Paese con le caratteristiche e gli obiettivi che ciascuna comunità locale e realtà nazionale saprà creare, nell’interesse di tutti e tutte. Ed offriremo il nostro contributo secondo le nostre capacità, senza pregiudizio geografico, tematico o politico.

http://www.certidiritti.it/notizie/comunicati-stampa/item/1725-sui-pride-in-italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...