Ricky Martin: «Anch’io bullo contro i gay»

rm1Il cantante ha raccontato: «Avevo interiorizzato l’omofobia, non mi accettavo». Poi, il coming out nel 2010

rm2

La confessione che ha fatto dev’essere stata una delle più difficili immaginabili. Perché ha rivelato di essere stato anche lui in passato un carnefice, carnefice di quelle vittime nelle quali, in realtà, si rispecchiava. Per paura di accettarsi così com’era.

Sì, Ricky Martin ha ammesso a Gq Australia di essere stato anche lui un «bullo» omofobo: «Mi guardo indietro oggi e mi rendo conto di aver fatto il bullo con quelli che sapevo essere gay. Avevo interiorizzato l’omofobia. Capire quello che ho fatto è stato un modo per confrontarmi con me stesso. Non volevo più che succedesse».rm

Cresciuto in una famiglia molto cattolica, a Porto Rico, Ricky ha combattuto a lungo con la vergogna che provava per la sua sessualità: «Quando tutti ti dicono che sei sbagliato – la società, la tua religione -, la tua autostima crolla. Io ho sfogato la mia rabbia su quelli intorno a me». A volte, comportandosi da bullo: «Ero così arrabbiato, volevo ribellarmi. Guardavo gli uomini gay e pensavo “Non sono come loro, non voglio essere come loro, quello non sono io”. Mi vergognavo».
rm3
Per Martin, 41 anni, il coming out è arrivato nel 2010, con un comunicato sul suo sito: «Sono orgoglioso di dire che sono un uomo gay fortunato. Sono molto fortunato di essere quello che sono». Diventare padre dei suoi gemelli Matteo e Valentino, assieme al compagno Carlos Gonzalez Abells, gli ha dato la spinta definitiva a dichiararsi: «Non volevo che crescessero in una casa piena di bugie. O che pensassero che ci fosse qualcosa di sbagliato nell’essere gay».

http://www.vanityfair.it/people/mondo/13/08/27/ricky-martin-gay-bullismo

Rispondi

