Donne, gay e cittadinanza: le proposte del Pd

o

Tra gli otto punti del governo Bersani ci sono anche cittadinanza, diritti gay e femminicidio. “I diritti per un’Italia più civile”, così si intitola la proposta del Pd sui diritti. Sul primo punto il Pd propone che: «Chi nasce in Italia da genitori stranieri residenti da almeno 5 anni nel nostro Paese è italiano; l’acquisto della cittadinanza non è automatico ma è necessaria una esplicita dichiarazione di volontà; può richiedere la cittadinanza italiana anche chi non è nato in Italia ma è cresciuto nel nostro Paese e ha compiuto un ciclo di studi o di formazione professionale».

Quindi, sui diritti degli omosessuali: «Approvare in tempi rapidi una legge contro l’omofobia» e «riconoscimento delle unioni civili delle coppie omosessuali secondo il modello tedesco».

Infine sulla violenza contro le donne i democratici chiedono «subito una legge organica contro il femminicidio; istituire un Osservatorio sulla violenza nei confronti delle donne; approvare subito la ratifica della convenzione di Istanbul; riconoscimento del ruolo delle case e dei centri antiviolenza e rafforzamento dei servizi pubblici e convenzionati; misure di sensibilizzazione dell’opinione pubblica a partire dalle scuole; istituzione del Fondo per il contrasto della violenza nei confronti delle donne».

Gay Center: è un passo avanti – «La proposta del Pd sulle unioni civili sul modello tedesco è un significativo passo in avanti. Certo non è il matrimonio, non c’è il pieno diritto all’adozione, ma si passa dal nulla al riconoscimento di un principio molto importante, cioè che le coppie gay sono a tutti gli effetti una famiglia». Lo ha dichiarato Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center. «Ora, guardando al confuso quadro politico, non resta che chiedersi se al resto delle forze politiche questa idea piace e soprattutto se piace a Grillo e ai parlamentari Cinque Stelle», aggiunge Marrazzo.

http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=41666&typeb=0&Donne-gay-e-cittadinanza-le-proposte-del-Pd

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...