Usa, sondaggio su nozze gay: il 54% dei cattolici dice sì

bacio sanremo 1

La maggioranza assoluta dei cattolici americani è d’accordo con le nozze gay. Secondo un sondaggio della Quinnipiac negli ultimi mesi è cresciuta visibilmente la percentuale di chi, tra i fedeli della Chiesa Cattolica non vede nulla di male che due persone dello stesso sesso si uniscano in matrimonio. Solo a dicembre si registrava un testa a testa, con 49% di sì e 43% di no. Oggi invece i favorevoli sono balzati al 54% e i contrari si sono ridotti al 38%. Una svolta molto importante che secondo molti osservatori sta di fatto guidando una tendenza generale di tutta l’opinione pubblica americana.

Basti pensare che nel 2008, in un campione rappresentativo di tutto il popolo americano, non solo quello di fede cattolica, i contrari erano il 55% e solo il 36% era a favore. Oggi, invece, considerando sempre lo stesso campione di riferimento, il 48% dice sì alle nozze gay e il 46 è contrario.

A testimoniare la distanza tra i fedeli americani e le gerarchie cattoliche un altro dato molto rilevante alla vigilia dell’apertura del Conclave: il 52% dei cattolici Usa definisce gli alti prelati `sconnessi´ dalle loro visioni della vita. E solo il 40% dice il contrario.

http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/nozze-gay-gay-marriage-matrimonio-gay-22995/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...